INDICE CRONOLOGICO

Daniele Gay, “Ghostwriter”, da ArtStation

Indice cronologico delle pubblicazioni e dei movimenti nella letteratura postmoderna. I link verranno aggiunti progressivamente a mano a mano che le schede dei titoli, autori e autrici saranno messe online.

dal moderno al postmoderno: Samuel Beckett

Jorge Luis Borges, Storia universale dell’infamia (Historia universal de la infamia, 1935)

Flann O’Brien, Una pinta di inchiostro irlandese (At Swim-two-birds, 1939)

Hermann Hesse, Il giuoco delle perle di vetro (Das Glasperlenspiel (1943)

Clarice Lispector, Vicino al cuore selvaggio (Perto do Coração Selvagem, 1943)

Jorge Luis Borges, Finzioni (Ficciones, 1944)

Raymond Queneau, Esercizi di stile (Exercices de style, 1947)

Curzio Malaparte, La pelle (1949)

Alain Robbe-Grillet, Le gomme (Les gommes, 1953)

William Gaddis, Le perizie (The Recognitions, 1955)

Juan Rulfo, Pedro Páramo (Pedro Páramo, 1955)

Muriel Spark, I consolatori (The comforters, 1957)

Günther Grass, Il tamburo di latta (Die Blechtrommel, 1957)

Friedrich Dürrenmatt, La promessa (Das Versprechen,1958)

William Burroughs, Il pasto nudo (1959)

Il postmoderno americano degli anni Sessanta: Donald Barthelme, Robert Coover, John Barth

Joseph Heller, Comma 22 (Catch-22, 1961)

Kurt Vonnegut, Madre notte (Mother Night, 1961)

Anthony Burgess, Un’arancia a orologeria (A clockwork orange, 1962)

Vladimir Nabokov, Fuoco pallido (Pale Fire, 1962)

Julio Cortázar, Rayuela (Rayuela, 1963)

Thomas Pynchon, V. (V., 1963)

Kurt Vonnegut, Ghiaccio nove (Cat’s cradle, 1963)

L’OuLiPO

Raymond Queneau, I fiori blu (Les fleurs bleues, 1965)

Italo Calvino, Le cosmicomiche (1965)

Danilo Kiš, Giardino, cenere (Башта, пепео, 1965)

Thomas Pynchon, L’incanto del lotto 49 (The Crying of Lot 49, 1966)

Flann O’Brien, Il terzo poliziotto (The third policeman, 1941)

Italo Calvino, Ti con zero (1967)

Gabriel García Márquez, Cent’anni di solitudine (Cien años de soledad,1967)

Metastoriografia postmoderna

John Fowles, La donna del tenente francese (The French Lieutenant’s woman, 1969)

Vladimir Nabokov, Ada o ardore (Ada, or Ardor, 1969)

Kurt Vonnegut, Mattatoio n. 5 (Slaughterhouse Five, 1969)

la letteratura postcoloniale

Venedikt Vasil’evič Erofeev, Mosca-Petuški (Москва – Петушки, 1970)

James G.Ballard, La mostra delle atrocità (The Atrocity Exhibition, 1970)

James G. Ballard, I segreti di Vermilion Sands (Vermilion Sands, 1971)

Italo Calvino, Le città invisibili (1972)

Angela Carter, Le infernali macchine del desiderio del dottor Hoffman (The Infernal Desire Machines of Doctor Hoffman, 1972)

Danilo Kiš, Clessidra (Пешчаник, 1972)

Ishmael Reed, Mumbo Jumbo (Mumbo Jumbo, 1972)

Italo Calvino, Il castello dei destini incrociati (1973)

James G. Ballard, Crash (Crash, 1973)

Thomas Pynchon L’arcobaleno della gravità (Gravity’s Rainbow, 1973)

Edgar L. Doctorow, Ragtime (Ragtime, 1974)

Osvaldo Soriano, Triste, solitario y final (Triste, solitario y final, 1974)

Robert Anton Wilson e Robert Shea, Trilogia degli Illuminati (The Illuminatus! Trilogy, 1975)

Samuel R. Delany, Dhalgren (Dhalgren, 1975)

William Gaddis, J.R. (J.R., 1975)

Stefano D’Arrigo, Horcynus Orca (1975)

Joanna Russ, Female Man (The Female Man, 1975)

Gabriel García Márquez, L’autunno del patriarca (El otoño del patriarca,1975)

Robert Sheckley, Opzioni (Options, 1975)

Danilo Kiš, Una tomba per Boris Davidovič (Гробница за Бориса Давидович, 1976)

Enrique Vila-Matas, L’assassina letterata (La asesina ilustrada, 1977)

Angela Carter, La passione della nuova Eva (The passion of New Eve, 1977)

Guido Morselli, Dissipatio H.G. (1977)

Georges Perec, La vita. Istruzioni per l’uso (La vie mode d’emploi, 1978)

Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore (1979)

Octavia Butler, Legami di sangue (Kindred 1979) ePub

Doris Lessing, Canopus in Argo: archivi (1979-1983)

Salman Rushdie, I figli della Mezzanotte (Midnight’s Children, 1981)

Alasdair Gray, Lanark (Lanark, 1981)

Postmoderno e fantascienza: il cyberpunk

Philip K. Dick, La trasmigrazione di Timothy Archer (1982)

José Saramago, Memoriale del convento (Memorial do Convento, 1982)

Angela Carter, Notti al circo (Nights at the Circus, 1984)

Graham Swift, Il paese dell’acqua (Waterland, 1983)

Danilo Kiš, Enciclopedia dei morti (Енциклопедија мртвих, 1983)

Umberto Eco, Il nome della rosa (1983)

Julian Barnes, Il pappagallo di Flaubert (Flaubert’s parrot, 1984)

Milan Kundera, L’insostenibile leggerezza dell’essere (Nesnesitelná lehkost bytí, 1984)

Milorad Pavić, Dizionario dei Chazari (Хазарски речник, 1984)

William Gaddis, Gotico americano (Carpenter’s Gothic, 1985)

Jeanette Winterson, Non ci sono solo le arance (Oranges are not the only fruit, 1985)

Don DeLillo, Rumore bianco (White Noise, 1985)

Enrique Vila-Matas, Storia abbreviata della letteratura portatile (Historia abreviada de la literatura portátil, 1985)

Paul Auster, Trilogia di New York (The New York Trilogy, 1985-86)

Joseph McElroy, Donne e uomini (1986)

Friedrich Dürrenmatt, L’incarico (Der Auftrag, 1986)

Toni Morrison, Amatissima (Beloved, 1987)

Penelope Lively, Incontro in Egitto (Moon Tiger, 1987)

Salman Rushdie, I versi satanici (The Satanic verses, 1988)

Don DeLillo, Libra (Libra, 1988)

Mario Vargas Llosa, Elogio della matrigna (Elogio de la madrastra, 1988)

Umberto Eco, Il pendolo di Foucault (1988)

Krasznahorkai László, Melancolia della resistenza (Az ellenállás melankóliája, 1989)

José Saramago, Storia dell’assedio di Lisbona (História do cerco de Lisboa, 1989)

Antonia S. Byatt, Possessione (Possession. A romance, 1990)

Orhan Pamuk, Il libro nero (Kara Kitap, 1990)

William T. Vollmann, Sette sogni: un libro di paesaggi nordamericani (Seven Dreams: a book of northamerican landscapes, 1990-)

William T. Vollmann, La camicia di ghiaccio (The ice shirt, 1990)

Antoine Volodine, Lisbona ultima frontiera (Lisbonne dernière marge, 1900)

Mark Leyner, Mio cugino il mio gastroenterologo (My cousin, my gastroenterologist, 1990)

Angela Carter, Figlie sagge (Wise Children, 1991)

Michail Borisovič Kononov, La pioniera nuda (Го́лая пионе́рка, 1991)

Viktor Pelevin, Omor Ra (Омон Ра, 1991)

Sébastien Japrisot, Una lunga domenica di passioni (Un long dimanche de fiançailles, 1991)

José Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo (O Evangelho segundo Jesus Cristo, 1991)

Don DeLillo, Mao II (Mao II, 1992)

William T. Vollmann, Venga il tuo regno (Fathers and Crows, 1992)

Miquel de Palol, Il giardino dei sette crepuscoli (El jardí dels set crepuscles,  1992)

Jeff Noon, Le piume di Vurt (Vurt, 1993)

William T. Vollmann, I fucili (The Rifles, 1994)

Michal Viewegh, L’educazione delle ragazze in Boemia (Výchova dívek v Čechách, 1994)

Murakami Haruki, L’uccello che girava le viti del mondo (ねじまき鳥クロニク, 1994)

Vikram Chandra, Terra rossa e pioggia scrosciante (Red earth and pouring rain, 1995)

Richard Calder, Dead girls Trilogy (Dead Girls Trilogy, 1992-1996)

Thomas Pynchon, Mason & Dixon (Mason & Dixon, 1996)

Roberto Bolaño, La letteratura nazista in America (La literatura nazi en América, 1996)

David Foster Wallace, Infinite Jest (Infinite Jest, 1996)

Dimitris Lyacos, Poena Damni (trilogia) (Poena Damni, 1996-2009)

il New Italian Epic

Luther Blissett, Q (1997)

Don DeLillo, Underworld (Underworld, 1997)

Roberto Bolaño, I detective selvaggi (Los detectives salvajes, 1998)

Umberto Eco, Baudolino (2000)

Zadie Smith, Denti bianchi (White Teeth, 2000)

Mark Z. Danielewski, Casa di foglie (House of Leaves, 2000)

W.G. Sebald, Austerlitz (Austerlitz, 2001)

William T. Vollmann, Argall (2001)

Kamila Shamsie, Kartografia (Kartography, 2001)

Éric Emmanuel Schmitt, La parte dell’altro (La part de l’autre, 2001)

Murakami Haruki, Kafka sulla spiaggia (海辺のカフ, 2002)

Kamila Shamsie, Kartografia (Kartography, 2002)

Neal Stephenson, Ciclo barocco (trilogia) (The Baroque cycle, 2003-2004)

Umberto Eco, La misteriosa fiamma della regina Loana (2004)

Thomas Pynchon, Contro il giorno (Against the day, 2005)

William T. Vollmann, Europe Central (Europe Central, 2005)

Vladimir Georgievič Sorokin, La giornata di un Opričnik (День опричника, 2006)

Mò Yán, Le sei reincarnazioni di Ximen Nao (生死疲劳, 2006)

Mircea Cărtărescu, Abbacinante (trilogia) (Orbitor, 1996-2007)

post-esotismo: il caso Antoine Volodine

Antoine Volodine, Sogni di Mevlidò (Songes de Mevlido, 2007)

Roberto Bolaño, 2666 (2666, 2007-2008)

Orhan Pamuk, Il museo dell’innocenza (Masumiyet Müzesi, 2008)

Gina Apostol, La rivoluzione secondo Raymundo Mata (The Revolution according to Raymundo Mata, 2009)

China Miéville, La città e la città (The City and the City, 2009)

Dương Thu Hương, Au Zénith (2009)

Murakami Haruki, 1Q84 (いちきゅうはちよ, 2009-10)

Laurent Binet, HHhH (HHhH, 2010)

Michel Houellebecq, La carta e il territorio (La carte et le territoire, 2010)

Manuela Draeger, Undici sogni neri (Onze rêves de suie, 2010)

Roberto Bolaño, Il Terzo Reich (El Tercer Reich, 2010)

Alexis Jenni, L’arte francese della guerra (L’art français de la guerre, 2011)

Rachel Kushner, I lanciafiamme (The Flamethrowers, 2013)

J.J. Abrams & Doug Dorst, S. la nave di Teseo (S. Ship of Theseus, 2013)

Antoine Volodine, Terminus radioso (Terminus radieux, 2014)

Olga Tokarczuk, I libri di Jakub (Księgi Jakubowe, 2014)

il caso Wu Ming

Wu Ming, L’armata dei sonnambuli (2014)

William T. Vollmann, The dying grass (2015)

Alexandra Kleeman, Il corpo che vuoi (You too can have a body like mine, 2015)

Mircea Cărtărescu, Solenoide (Solenoid, 2015)

Jeff Noon, L’uomo delle ombre (A man of shadows, 2017)

Lidia Yuknavitch, Il libro di Joan (The Book of Joan, 2017)

George Saunders, Lincoln nel Bardo (Lincoln in the Bardo, 2017)

Matthew McIntosh, ilMistero.doc (theMystery.doc, 2017)

Wu Ming, Proletkult (2018)

Madeline Miller, Circe (Circe, 2018)

Amal El-Mohtar e Max Gladstone, Così si perde la guerra del tempo (This is how you lose the time war, 2019)

Siri Hustvedt, Ricordi del futuro (Memories of the Future, 2019)

Sergej Roić, Solaris parte seconda (2019)

Charlie Kaufman, Formichità (Antkind, 2020)

Andrea Camilleri, Riccardino (2020)

Sally Rooney, Dove sei, mondo bello (Beautiful world, where are you?, 2021)

Alexandra Kleeman, Qualcosa di nuovo sotto il sole (Something new under the Sun, 2021)

Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (2022)

Livio Horrakh, Alternate Elvis (2022)

Sergej Roić, Feríta – Giovanna d’Arco, anno 1971 (2022)