Sally Rooney


Le opere di Sally Rooney (1991- ) hanno ottenuto il plauso della critica e il successo commerciale; è considerata una delle più importanti scrittrici millennial. Time l’ha nominata tra le cento persone più influenti al mondo nel 2022. Rooney è nata a Castlebar, nella contea di Mayo, dove è anche cresciuta e dove vive tuttora, dopo aver studiato al Trinity College di Dublino, e per un periodo anche a New York City. Ha iniziato (ma non completato) un master in politica, completando invece una laurea in letteratura americana, e si è laureata con un master nel 2013.

Le sue prime opere pubblicate sono state due poesie inviate a una rivista quando frequentava la scuola secondaria. Ha iniziato a scrivere costantemente alla fine del 2014. Ha completato il suo romanzo d’esordio, Parlarne tra amici, mentre studiava per il master in letteratura americana. Nel 2015, il suo saggio “Even If You Beat Me” (Anche se mi batti), che parla del suo periodo come “competitive debater” nelle università europee, è stato notato da un’agente letetraria, Tracy Bohan. Bohan fece corcolare il manoscritto del primo romanzo tra gli editori, ricevendo sette offerte.

Rooney si definisce femminista e marxista; entrambi i suoi genitori le hanno inculcato valori socialisti. Ha dichiarato che il suo lavoro ha un carattere marxista. Alcuni critici letterari hanno criticato questo aspetto: Madeleine Schwartz della New York Review of Books ha detto delle opere di Rooney che “la sua politica è per lo più gestuale”; Becca Rothfeld della rivista letteraria The Point ha scritto che il marxismo di Rooney non è altro che “postura alla moda” e ha definito la sua opera “letteratura santificante” che è “piena di autopromozione e di esibizione di opinioni performativamente giuste”.

Alcuni critici hanno deriso il finale del suo Persone normali, in cui l’operaio Connell emigra per iniziare un corso di scrittura creativa alla New York University, definendolo “una fantasia borghese”. Rooney ha replicato che questi critici fraintendono le dinamiche di classe:

Dal punto di vista marxista, le persone che lavorano per vivere sono lavoratori, membri della classe operaia. Ma nell’uso colloquiale contemporaneo, il termine “classe operaia” è usato in modo molto più restrittivo, applicato solo a particolari comunità o a lavoratori di particolari industrie. Questi due utilizzi del termine non sono affatto intercambiabili. Significano cose molto diverse. Quindi, ovviamente, quando cerchiamo di parlare di classe usando questa terminologia, ci imbattiamo in confusione e disaccordo.


Schede-libro in questo sito:

Dove sei, mondo bello (Beautiful world, where are you, 2021)


Torna alla HOME PAGE
Torna all’INDICE CRONOLOGICO
Torna all’INDICE AUTORI/AUTRICI

Un pensiero riguardo “Sally Rooney

Lascia un commento